Aprile, un nuovo inizio.

Le energie del Cielo.

Qualche giorno fa una rivoluzionaria Luna nuova in Ariete, con Sole in eclissi, ha influenzato il Cielo con un’energia pudicamente velata, trasformando il Sole, per un istante infinito, in una sfera sbiadita, malinconica e tremendamente mistica. Quest’anno le eclissi, di Luna e di Sole, sono state due parentesi significative, che hanno racchiuso la Pasqua, simbolo di rinascita per eccellenza.

La spinta energetica di risveglio è nell’aria, si avverte in superficie. Ma non dobbiamo lanciarci in modo frettoloso e prorompente. C’è bisogno di portare un ordine armonico che sostenga un cambiamento duraturo, un benessere duraturo. Bisogna osservare sapientemente, come la Natura ci insegna. Il progetto è ormai completato, ma la messa in opera ha bisogno di ancora qualche perfezionamento.

Le energie della Terra.

La Natura ha iniziato la sua esplosione di vitalità: si vedono fiori rigogliosi e succulenti su molte Rosaceae, si inizia ad avvertire il profumo inebriante dei fiori di Sambuco, ovunque a terra si scorgono bulbi colorati, violette nascoste, soffioni di Tarassaco pronti a prendere il volo. È una sequenza calibrata, inesorabile ed inarrestabile di possibilità di vita diverse. Ognuna è un progetto ben costruito, ma flessibile nella sua manifestazione, con differenti opportunità di riuscita.

La Natura ci insegna che non bisogna mai perdere di vista l’insieme del progetto. Le influenze dell’ambiente, le sinergie che si innescano tra le diverse componenti, la consequenzialità e la coordinazione dei fenomeni nel loro complesso, offrono le giuste risorse affinché si instauri un equilibrio dinamico, che si autoalimenta e si sostiene con sinergia.

Come reagisce l’Uomo.

Ed anche noi, come la Natura, siamo esseri complessi. Accogliamo al nostro interno, moltissime sequenze, cascate di processi fisiologici, che si svolgono in sinergia e si influenzano l’un l’altro in maniera virtuosa. La primavera è il periodo dell’anno in cui la manifestazione prorompente si esalta, e quindi da un lato un buon funzionamento dei processi offre una migliore resa, ma dall’altro lato un inceppo dei meccanismi lancia in un’empasse difficile da affrontare.

È per questo motivo che sostenere i nostri ritmi fisiologici più ordinari, ma anche più complessi, come la funzionalità digestiva, il ricambio di ossigeno-sostanze di scarto, il ritmo sonno-veglia, la fluidità osteo-muscolare, ha un’importanza esponenziale in questo periodo. Se ben attenzionati e sostenuti, questi processi in equilibrio offrono, in questo periodo, un ritorno al benessere molto intenso e duraturo.

Rimedi naturali che ci sostengono.

Trovo di grande aiuto in questo periodo il gemmoderivato di Magnolia officinale, poiché pur esprimendo la sua azione a livello intestinale, lavora su quei disturbi correlati alla difficoltà di adattamento ai cambi di stagione. Infatti si occupa di ridurre la spasmofilia di stomaco ed intestino, associata ad ansia, agitazione ed irritabilità. È il nostro probiotico in pianta che nutre e fa giustamente proliferare la nostra flora batterica simbionte, che quando ben sviluppata protegge i nostri confini dall’invasione dei patogeni.

Un altro gemmoderivato interessante in questo momento è Betulla bianca semi gemmoderivato. La sua azione si dirige a livello del sistema nervoso, placando le manifestazioni ansiose che si possono manifestare anche con note depressive. È un validissimo aiuto in caso di burn-out, o anche semplicemente quando il cambio di stagione si accompagna a stanchezza, malumore e difficoltà di concentrazione. Ottimo per i ragazzi che stanno preparando gli esami, poiché offre lucidità mentale per lo studio e calma per l’assimilazione mnemonica.

Uno sguardo al futuro.

È un periodo pregno di fervore, di nuove idee che si mostrano e prendono spazio. Bisogna sfruttare questa energia nel migliore dei modi, creando nuove possibilità di crescita e di miglioramento personale e collettivo. Il nuovo cammino ben imboccato e sostenuto in questo periodo offrirà dei frutti generosi, con benefici di gran lungo respiro. Perché Aprile è accelerazione, e tutto quel che si innesca diventa esponenziale!

Noi stiamo preparando un evento sulla Ciclicità del Femminile, inteso come percorso attraverso le diverse età della Donna, focalizzato sui doni che ogni tappa offre.

Buon Aprile di espansione calibrata a voi tutti!