La Naturopatia utilizza tanti strumenti per conoscere l’individuo e prendersene cura.
Come indaga la Naturopatia
Il primo approccio è una vera e propria indagine per conoscere la persona. Attraverso la storia, le abitudini, i sintomi, la morfologia del piede e dell’iride si raccolgono numerosi “indizi” sulla costituzione dell’individuo. Si individuano chiaramente i punti di forza e quelli costituzionalemente più fragili oppure che nel corso della vita si sono indeboliti.
Ad esempio un’iride ematogena, cioè marrone, individua una persona che più facilmente avrà una lentezza epatica, quindi una tendenza all’accumulo di sostanze non correttamente metabolizzate, che si può già manifestare con sintomi come ipercolesterolemia, iperglicemia, dolori articolari, oppure essere solo una tendenza. Ma è anche una persona più forte nella cronicità, quindi con più risorse utilizzabili per migliorare una situzione presente da molto tempo.
Come agisce la Naturopatia
Una volta analizzate e comparate le diverse informazioni ottenute, il naturopata insieme al cliente individua una strategia di intervento. Le tecniche e i rimedi di cui la naturopatia si serve sono numerosi, ed insieme si scelgono quelli che per la persona risultano più adeguati e di maggiore efficacia.
Ad esempio si può suggerire una breve tecnica di automassaggio del piede, individuando punti efficaci per sostenere una buona attività epatica, si scelgono rimedi naturali come il Ginepro Gemmoderivato che migliora il metabolismo lipidico, si illustrano tecniche idroterapiche come i getti alternati per risvegliare e promuovere una buona circolazione sanguigna che agevola il ricambio.
Come servirsi della Naturopatia
Con la Naturopatia si scopre sempre qualcosa in più su se stessi, e si fa luce su quanto è più utile e quanto invece danneggia la propria salute. Si acquisiscono nuovi efficaci strumenti da inserire nella quotidianità, che potenziano i meccanismi che il nostro organismo mette in atto per ripristinare la salute. Si utilizzano le proprietà delle piante per sostenere i processi organici che si sono rallentati. Si coltivano nuove buone abitudini atte a prendere il posto di ciò che finora ci ha danneggiato, con un risultato doppiamente efficace.
Concedetevi una stagione in compagnia della Naturopatia e vi assicuro che non tornerete più indietro!