Depurazione di fine inverno.

La fine dell’inverno è il momento giusto per fare una depurazione attenta e sicura. Durante la stagione fredda accumuliamo diverse tossine, perché è il periodo in cui l’organismo rallenta un po’ le sue dinamiche emuntoriali, per impiegare le energie nella difesa dai patogeni.

Inoltre, con il nostro stile di vita, possiamo aver contribuito alla produzione di tossine, aumentandone la quantità depositata. Ad esempio un’alimentazione ricca di prodotti processati, uno stile di vita estremamente stressante, un’attività fisica troppo intensa per il periodo e per la persona, possono aumentare di molto l’accumulo tossinico. Ma anche malanni stagionali protratti e reiterati durante la stagione fredda, che faticano a risolversi completamente lasciano residui che il nostro organismo poi ha bisogno di eliminare. Infine ritmi sonno-veglia non equilibrati, sonno disturbato, non ristoratore, e stanchezza di fondo che non si risolve, possono essere sostenuti da un carico tossinico in eccesso.

Quando l’energia della Primavera inizia a farsi sentire siamo nel periodo giusto per aiutare il nostro organismo ad effettuare un’efficace depurazione. Bisogna comunque adottare alcune precauzioni per non stimolare in modo troppo deciso i nostri organi più preziosi e delicati, che escono da un periodo di “protezione”. Ma certamente è il momento giusto per sfruttare l’energia di estremo movimento che stimola naturalmente il portar fuori ciò che non serve.

Bisogna entrare con garbo e gentilezza in questa inversione di polarità, per arrivare nel pieno della stagione calda alleggeriti dai pesi e carichi di energia. Questo porta ad avere il corpo più leggero e tonico, l’energia fisica alta, l’umore più elevato. Ma vuole anche dire avere una minor reattività allergica, perché l’organismo è più “pulito” ed ha meno scorie che sostengono la sintomatologia allergica. E dunque meno starnuti, meno riniti allergiche, meno asma allergico. Oppure, se sono già diversi anni che si effettua una buona depurazione di fine inverno, e anno dopo anno abbiamo visto i miglioramenti progressivi, può essere la prima volta senza allergia. Che sollievo!

Ci sono diverse tecniche per sostenere e rendere efficace una depurazione di fine inverno. Praticare costantemente una ginnastica dolce mirata a stimolare i nostri organi emuntori con sequenze di torsioni e allungamenti, permette un’attivazione del processo di eliminazione in maniera delicata e profonda. Inoltre, a livello più sottile, permette alla persona di entrare in contatto, attraverso il respiro, con alcune parti del corpo ed a percepire il beneficio apportato dalla loro funzione.

Il massaggio del piede con la tecnica della reflessologia plantare permette di stimolare la funzionalità del sistema linfatico, con un effetto istantaneo e a lento rilascio. È un toccasana da utilizzare nei periodi di ritenzione idrica per un sollievo immediato, ma anche una tecnica da utilizzare costantemente per stimolare una buona depurazione a livello più profondo. È una soluzione prêt-à-porter per tutti!

Il massaggio depurativo effettuato a regola d’arte da massoterapiste e terapiste del benessere della persona, stimola a livello profondo la circolazione linfatica e sanguigna, ed inoltre attiva la funzione degli organi emuntori. Questo determina un effetto profondo e duraturo, che può ripristinare una situazione di accumulo tossinico presente da molto tempo, accendendo ed accelerando un processo depurativo e di nutrimento dei tessuti che porta ad un benessere di lungo respiro.

L’utilizzo di rimedi naturali studiati ad hoc per la persona porta gli effetti della depurazione a rimanere nel tempo. Utilizzare dei gemmoderivati ad azione dolce e profonda offre un sostegno efficace e duraturo, perché permette di ottenere e mantenere un “terreno” pulito e funzionale. Questo offre al nostro organismo la possibilità di attivarsi autonomamente al momento opportuno, e svolgere la sua opera depurativa in modo efficace. Inoltre sono estrazioni che non hanno controindicazioni e possono essere assunti anche da bambini, anziani, donne in gravidanza e allattamento, e persone che assumono farmaci.

Scegliere le tinture madri permette di avere un’azione più decisa, ma sempre modulata dal fitocomplesso della pianta, che è l’insieme di tutti i principi attivi che caratterizza quello specifico vegetale. Queste sinergie di molecole sono state perfezionate durante l’evoluzione del mondo vegetale in centinaia di migliaia di anni , fino a raggiungere dei livelli di efficacia altissimi, soprattutto se ad assumerle sono individui umani quanto più simili alle caratteristiche della pianta.

E poi gli infusi! Così utilizzati e così poco conosciuti nella loro natura più individuale. Sorseggiare quotidianamente l’infuso di una singola pianta permette di dialogare con lei, di conoscerne il carattere, la forza, la natura. Di comprendere in maniera molto sensoriale e viscerale cosa si ha in comune e cosa è venuta ad insegnarci, o ad offrirci. È un’esperienza che può lasciare un segno indelebile!

Abbiamo pensato di inserire tutte queste pratiche e questi rimedi in un work shop che vi farà immergere completamente nel vero significato della depurazione di fine inverno. Vi darà gli strumenti per scegliere e mettere in pratica le strategie più adatte alla vostra persona e al periodo che state vivendo. Sperimenteremo insieme tutto, tecniche e piante, una dopo l’altra, e alla fine dell’esperienza saprete con certezza cosa è meglio per voi.

Ho scelto la migliore collaboratrice che potessi avere in un’avventura come questa. Rossana Caselli oltre ad essere una massoterapista e un’operatrice del benessere con più di dieci anni di esperienza ed in continua formazione, è una donna con un’energia ed un entusiasmo contagiosi. La persona giusta per risvegliare le energie primaverili presenti in ognuno di noi.

Infine ci nutriremo con del buon cibo prodotto dal fresco, integrale ed integro, che sosterrà il grande lavoro di innesco depurativo che prenderà il via domenica 10 Marzo a Sirtori.

Tutto per voi. Vi aspettiamo!

2 Comments

  1. Mamma mia, un insieme di attività salutari, fisiche ed emozionali grazie

    1. Grazie Rosella! So che ci sarai. A presto!

Comments are closed.