Rimedi efficaci per difendersi durante l’inverno

Esiste un rimedio naturale che rinforzi il sistema immunitario di tutti indistintamente?

Sì, certo. Ma non sarà efficace e duraturo come un rimedio che sostenga anche la costituzione della persona.

Ognuno di noi ha un proprio carattere, una determinata struttura, ed una modalità particolare nel rispondere agli stimoli esterni. È sotto i nostri occhi tutti i giorni, basta saper osservare.

Da qui possiamo capire dove abbiamo bisogno di sostegno e dove invece di alleggerimento. A questo punto basta trovare una pianta che sia simile a noi, ed abbia quindi imparato, nella sua evoluzione, a riequilibrare proprio quelle caratteristiche che la mettevano in difficoltà.

Così l’Abete aiuta quegli individui più calmi, introversi, che hanno bisogno di tempi più lunghi, che si ammalano con più frequenza e fanno più fatica a riprendersi. L’Abete in età avanzata diventa un albero alto e forte, ma da piccolo ha bisogno della protezione dei suoi simili per crescere senza problemi. È una forza costruita strategicamente nel tempo.

Il Tiglio placa l’individuo che ha i sistemi sull’attenti, sempre in stato di allerta e pronti ad attaccare per difendersi. Lui non ha bisogno di aumentare le difese immunitarie, ma di regolarle, di renderle più efficaci e meno dispersive. Qui l’aiuto di Rosmarino che offre anche un alleggerimento epatico è determinante per spegnere quei fuocherelli di tossine che possono rimanere accesi qua e là, e alimentare quindi una reazione immunitaria.

La Rosa canina si colloca nel terreno di mezzo, e il suo sostegno è perfetto per quelle persone che un po’ si ammalano, ma possono avere anche manifestazioni allergiche. I disturbi si presentano a gola, naso e orecchi, e possono arrivare anche mal di testa vasomotori e da sinusite. Sono individui con la testa sempre in funzione, che si espande in ogni direzione, e può appesantirli, come i rami della pianta che disegnano dei grandi archi che ricadono verso il suolo.

Ogni persona ha delle pianta compagne che offrono sostegno proprio lì dove ce n’è bisogno. Venerdì sera impareremo a conoscere noi stessi ed io vi presenterò i rimedi naturali ad hoc per la vostra persona, per affrontare la stagione fredda.

Le piante interagiscono con i nostri sistemi e apparati, portano la loro saggezza e il loro insegnamento rimane anche dopo il loro passaggio.