L’energia del momento.
Quest’anno la Primavera è arrivata qualche ora prima del solito. Alle 4:06 di questa notte il Sole si trovava allo zenit dell’equatore e varcava la soglia della costellazione dell’Ariete, passaggio che prende il nome di Equinozio di Primavera. Non è un interruttore, che una volta premuto accende subitaneamente una luce in una stanza. Si tratta di un passaggio graduale, i cui segnali hanno iniziato a farsi sentire da qualche settimana.
La natura dell’energia che ci circonda sta cambiando polarità. E siamo proprio nello spazio di mezzo, tra luce e buio, e subiamo la loro influenza in egual misura. Oggi la durata del giorno è pari a quella della notte. La luce ha preso sempre più spazio iniziando dai giorni intorno a Natale, ed arrivando esattamente oggi ad eguagliare la permanenza del buio, e da qui in poi farà valere la sua supremazia.
Le nostre reazioni alla primavera.
In queste prime fasi l’energia è in risveglio in maniera inesorabile ed urgente. È il momento dell’Ariete, che non si chiede se è il caso oppure no di sbocciare, se arriverà di nuovo il freddo e quindi sarebbe meglio essere prudenti e rimandare. Ariete sboccia perché è l’unica cosa da fare in questo momento. Non valuta il dispendio energetico, non calibra le sue forze, non si ferma ad osservare se intorno le condizioni sono propizie. Sente che è il momento giusto e che le energie del periodo spingono affinché questo accada.
Ecco perché ognuno di noi reagisce in maniera diversa a questa energia esplosiva. C’è chi in questa modalità esprime al meglio le proprie capacità, ed ha un organismo pulito, pronto ed energico nello scatto iniziale. E che quindi si sentirà perfettamente a proprio agio e sboccerà insieme alla primavera. Altri invece che hanno un risveglio più lento, ci mettono un attimo ad entrare nella modalità on, oppure hanno un organismo più impregnato e quindi una risposta meno reattiva. Ed hanno quindi bisogno di un aiuto in più.
Cosa possiamo fare per un miglior adattamento.
In questo periodo il motto che va bene per tutti è detox. Bisogna dare la possibilità a chi è già pronto a scattare dai blocchi di partenza, di avere le energie sufficienti per mantenere il proprio ritmo, senza incorrere in manifestazioni allergiche oppure in sintomi da ossidazione dovuti all’intenso movimento. E bisogna sostenere chi, nella sua ripresa più graduale, ha ancora le tossine dell’inverno da smaltire e fatica ad abituarsi ai ritmi più frenetici della stagione calda, anche perché la digestione può farsi più difficoltosa.
Quindi “lasciar andare” i pesi, le tossine, ciò che non serve più, sia a livello fisico, sia psichico è ciò che serve in questo periodo. Per lasciare spazio al nuovo, bisogna eliminare qualcosa di vecchio, che non rispecchia più la nostra natura. Effettuare una depurazione fisica è un ottimo modo per aiutare anche la mente a liberarsi da vecchi dogmi, che non servono più sul proprio cammino. A questo scopo la respirazione completa ed attenta, con una buona attivazione diaframmatica, aiuta tantissimo. Permette all’aria che entra in noi di attraversare il nostro cuore, arrivare fino ai nostri visceri, toccare il pavimento pelvico, ed uscire trasformata e pregna dei nostri vecchi pesi.
Rimedi naturali che ci aiutano in primavera.
Un ottimo sostegno in questo periodo arriva anche da Olivello spinoso gemmoderivato, poiché offre un’attività di regolazione del sistema immunitario. Va quindi bene sia per il soggetto iper-reattivo, sia per l’ipo-reattivo, perché fornisce l’attività necessaria. Olivello sostiene inoltre le ghiandole surrenali, offrendo un sostegno all’energia in chi è spesso stanco ed affaticato, oppure in chi è più facilmente agitato ed ha frequenti sbalzi di umore. È una sorta di “ricostituente primaverile“.
Zolfo oligoelemento offre un sostegno dolce ed efficace all’attività depurativa del Fegato. È molto utile nel periodo primaverile come prevenzione alle allergie, per smaltire le tossine accumulate. Depura l’intestino, è utile nelle cefalee da accumulo e nei rallentamenti digestivi. È attivo anche sulla pelle in caso di eczemi o acne giovanile.
È il periodo ideale per fare la conoscenza di Fico gemme gemmoderivato, poiché si occupa di ristabilire il giusto ritmo delle funzioni. Quando le energie sono in cambiamento e c’è bisogno di un nuovo adattamento, Fico gemme aiuta il nostro organismo ad adeguare nel modo migliore le sue funzioni. Quindi offre una buona prevenzione nelle allergie, aiuta quando lo stomaco fatica nella sua attività, oppure quando il nostro ritmo sonno-veglia non è ottimale.
Cosa ci aspetta più avanti.
Le energie in questo periodo iniziano a farsi più leggere, a mettere in movimento, a portare in superficie ed esteriorizzare. Presto saremo pronti per mostrare la parte migliore di noi stessi, ciò su cui abbiamo lavorato con impegno, di cui ci siamo presi cura per tutto il tempo dell’interiorizzazione.
La primavera ci dà l’occasione di osservare in maniera amplificata i nostri punti deboli e i punti di forza, e noi sfrutteremo questo periodo per conoscerci meglio. Stiamo organizzando un nuovo evento. Restate in ascolto.
Buon risveglio a voi tutti!