Il ritmo dell’anno scandito dalla Natura

Oggi vorrei presentarvi una serie di articoli che scriverò con l’intento di osservare la ciclicità dell’anno solare. Questo perché mi sono resa conto che, se nelle nostre scelte di come prenderci cura di noi teniamo conto del periodo dell’anno in cui siamo, i risultati saranno molto molto più efficaci.

Molti di voi in questo periodo (siamo in Gennaio) mi chiedono come effettuare una buona depurazione, per alleggerirsi dalle tossine accumulate durante le feste Natalizie. In verità l’inverno non è il periodo giusto per depurarsi, perché andremmo a perdere anche parte delle sostanze preziose che in questo periodo ci servono. Bisogna aspettare qualche mese per poter fare una depurazione efficace, senza mettere in difficoltà il nostro organismo. C’è altro che si può fare in Gennaio per stare meglio!

Il momento giusto per lasciare andare le tossine accumulate, si presenta due volte all’anno: a fine febbraio-marzo e a settembre-ottobre. Ed effettuare una disintossicazione su diversi piani in questi periodi, non solo ci alleggerisce dai pesi che non ci servono, ma predispone il nostro organismo ad affrontare al meglio i periodi che seguono. Quindi come premio avremo anche un miglioramento tangibile delle allergie nel periodo caldo, ed una migliore difesa dai patogeni nel periodo freddo.

Ci sono inoltre periodi in cui c’è bisogno di stare fermi, di rigenerare e nutrire le proprie energie vitali, per poter dare il meglio nei periodi in cui ci viene chiesto di utilizzarle per realizzare i nostri obiettivi. Nei momenti di quiete possiamo servirci di un altro tipo di energia, quella psichica, che ci permette di guardare lontano e di costruire i nostri progetti.

Quando si sfrutta al meglio il tempo della pianificazione, si ottengono due risultati. Le nostre energie fisiche raggiungono la massima vitalità e sappiamo esattamente cosa e come fare per raggiungere i nostri obiettivi.

La Natura è una grande Maestra nell’ottimizzazione dei risultati. Se non sappiano COSA FARE QUANDO, basta guardare fuori dalla finestra, e la risposta arriva, ed è sempre quella giusta.

Nei prossimi articoli vi accompagnerò mese dopo mese in un giro completo dell’anno solare, al ritmo della Natura.

Osserveremo cosa succede intorno a noi, negli ambienti naturali. Escogiteremo le migliori strategie, che la Natura ci suggerisce, per sfruttare al meglio il tempo in cui si è, e raggiungere il massimo risultato con il minore sforzo.

Naturalmente l’obiettivo è sempre raggiungere un efficace e duraturo benessere.

Ecco il primo passo: Gennaio – Costruire il proprio progetto.

L’articolo uscirà tra pochissimo. A presto!