Che cos'e' la Cromopuntura?

La cromopuntura e' una terapia che fa incontrare l’agopuntura e la cromoterapia, aiutando il corpo a ritrovare il suo equilibrio generale

cromoterapia sulla gamba

Il mio incontro con
la medicina cinese

Il mio primo incontro con la Medicina Cinese fu molto pratico.
Dopo un intervento al ginocchio in anestesia epidurale, un mio vicino parente non riusciva più ad urinare. Avevo in casa un libro sulla digitopressione che consigliava di stimolare alcuni punti sul corpo, in una maniera specifica, per riattivare la funzione della minzione.
Così sperimentammo. E Funzionò!

Allora iniziai a studiare le basi di questa tradizione antica, così lontana dalla nostra cultura.
Sono principi basati sull’osservazione comparata dei fenomeni naturali e della fisiologia umana, da cui ne deriva un’interpretazione analogica molto intuitiva ed efficace.
Dapprima mi sembrava una visione totalmente disgiunta da quella occidentale, con pochissimi punti di incontro.
Con il passare degli anni, approfondendo ed ampliando gli studi e la pratica naturopatica, mi sono resa conto che si tratta solo di due lingue diverse, di due punti di vista diversi che osservano uno stesso fenomeno, due visioni complementari che si arricchiscono e completano l’un l’altra, e sempre si confermano.

Cos'e' la cromopuntura

Si tratta di un trattamento alternativo che si basa sull’irradiazione luminosa di colori specifici, su determinati punti del corpo, per intervenire su diversi disturbi.
La luce colorata viene diffusa attraverso un particolare apparecchio dotato di un generatore luminoso, una lente cromatica e un conduttore (un quarzo ialino ad esempio), che canalizza la luce e ne permette la proiezione precisa su punti specifici.
La teoria di base su cui si fonda la cromopuntura è quella dei meridiani della Medicina Tradizionale Cinese, secondo la quale il corpo umano è attraversato da linee energetiche, i meridiani dell’agopuntura, dotati di una propria natura energetica specifica. Secondo Peter Mandel, naturopata tedesco riconosciuto in tutto il mondo, i meridiani agiscono come un sistema conduttore di luce e tramite la sollecitazione di precisi recettori cutanei, si attivano reazioni a livello del sistema neuroendocrino.

L’utilizzo della terapia del colore, ha origini molto antiche. Già gli Egizi e i Romani utilizzavano l’elioterapia, cioè l’esposizione all’irradiazione diretta dei raggi del sole, per il trattamento di diversi mali. Nell’antica Grecia, in India ed in Cina facevano uso della cromoterapia nella pratica della loro medicina. Ancora oggi continua a svolgere un ruolo fondamentale.
Questo metodo ripristina i processi vitali, agisce a livello cognitivo e sensoriale, e riporta in equilibrio l’organismo.

cromopuntura sul viso di una giovane donna

Come funziona

Quando si sta vivendo uno stile di vita stressante, uno stato di malessere o malattia, o emozioni troppo intense, viene disturbato l’originale equilibrio energetico. La cromopuntura interviene su queste turbolenze, andando a bilanciare le vibrazioni con la frequenza d’onda opportuna. Ogni colore è dotato di una propria frequenza d’onda che veicola una determinata infomazione attraverso specifici recettori cutanei, andando a ripristinare l’equilibrio energetico.
L’approccio della cromopuntura, come nell’agopuntura cinese, è olistico, cioè considera l’individuo nel suo insieme come unità di corpo, anima, mente e spirito. La sua azione oltre ad essere diretta verso i disturbi fisici, è molto efficace per i disturbi psicologici ed emotivi, poiché interviene sulle modificazioni degli equilibri generali.
Nella teoria del fisico tedesco Fritz Albert Popp, la cromopuntura trova un valido fondamento. Le cellule di tutti gli esseri viventi, vegetali e animali, sono dotate di fotoni, emanazioni elettromagnetiche che rappresentano l’aspetto ondulatorio comune sia alla materia sia all’energia. Secondo Popp l’abbandono dello stato di equilibrio delle funzioni da parte di un essere vivente, è sempre accompagnato da un aumento dell’emissione di fotoni. La cromopuntura interviene attraverso l’irradiazione luminosa, utilizzando lo stesso linguaggio che utilizza l’organismo naturalmente, ed inviando l’informazione opportuna per ristabilire il necessario bilanciamento.
La cromopuntura è una tecnica energetica non invasiva, indolore, che stimola il potenziale di auto-guarigione proprio di ciascun individuo.

Per cosa puo'
essere utilizzato

La cromopuntura può essere utilizzata per:

  • cefalee muscolo tensive, emicranie, cefalee a grappolo
  • dolori articolari, artrite, artrosi, osteoporosi
  • problematiche digestive, gonfiore post-prandiale, stipsi o diarrea
  • sindrome premestruale
  • sintomi menopausali
  • drenaggio e disintossicazione dell’organismo
  • fortificare il sistema immunitario
  • disturbi del sonno
  • astenia
  • sinusite
  • ristagni linfatici
  • molti altri disturbi di diversa natura.